Ultimamente non vi è capitato di sentir parlare di Instagram Shopping?

L’Instagram Shopping è la nuova frontiera del social media marketing di casa Zuckerberg; sembra che la piattaforma di Instagram sia decisamente orientata alle vendite online.

Sicuramente sapete già che è possibile trasformare il vostro account Instagram in un profilo aziendale e collegarlo alla vostra pagina Facebook. Ma facciamo un piccolo passo indietro…

Come funziona Instagram?

Instagram è una piattaforma nata per condividere contenuti tra amici, familiari e conoscenti. Una piattaforma completamente incentrata sulla condivisione di fotografie, in origine, istantanee. Un modo per condividere i momenti della nostra vita con chi si preferisce. Nel tempo, Instagram ha subito un notevole cambiamento: da social focalizzato sulla condivisione di immagine tra “privati” è diventato il social che favorisce maggiormente la comunicazione tra le persone “pubblicamente”. Basti far caso a tutti quegli account che, nel corso del tempo, hanno deciso di aprire il proprio profilo trasformandolo in un Blog personale.

Instagram è il social che unisce, quello che permette di entrare a contatto con la realtà e la vita dei vip, dei personaggi televisivi, dei protagonisti delle migliori serie tv americane.

Oggi, anche attraverso l’avvento delle Stories Instagram è il social più amato da un target che rientra in un range d’età tra i 13 e i 35 anni e, inoltre, molto apprezzato da sempre più utenti appartenenti a un range d’età superiore.

Come funziona l’Instagram Shopping?

Molti di voi sapranno che è possibile collegare il proprio account Instagram alla pagina Facebook rendendolo ufficialmente un profilo aziendale con cui i potenziali clienti possono interagire. E sicuramente saprete anche che tutte le aziende orientate alla vendita di prodotti online possono ricreare le proprie vetrine Facebook tramite le quali velocizzare il processo di acquisto da parte dell’utente.

Forse non sapete però (o forse si) che nel collegare gli account aziendali dei due social media è possibile collegare anche il Catalogo Prodotti.

In questo modo, ogni foto (non più tanto istantanea) pubblicata su Instagram nel feed può essere un modo per esporre i propri prodotti.

Guida Instagram Online Shopping

Dopo aver aggiunto i tuoi prodotti alla vetrina della tua pagina Facebook e aver collegato il tuo account Instagram alla pagina tramite la dicitura “Passa a un profilo aziendale” sarà possibile taggare i prodotti, mostrarne il prezzo e condurre l’utente direttamente al pulsante di acquisto sul sito web.

Ti renderai conto di poter pubblicare nel tuo profilo tantissime fotografie che ritraggono i tuoi prodotti all’interno di un contesto e taggare il singolo prodotto (con specifiche di nome, prezzo e, eventualmente, prezzo scontato) direttamente in foto.

Le foto mostreranno una piccolissima icona a forma di shopper tramite la quale sarà possibile visualizzare i prodotti contenuti e taggati in foto e, successivamente, visualizzarli o direttamente acquistarli sul sito web di riferimento.

Prendiamo come esempio Zara. Nelle immagini che trovate qui sotto, vi mostriamo il percorso di acquisto di un capo d’abbigliamento:

  1. Visitate l’account aziendale e ufficiale di Zara
  2. Cliccate su una delle immagini contenenti l’icona Shopping (noi abbiamo preso l’immagine centrale)
  3. Si aprirà una schermata con i prodotti taggati in foto, quindi cliccate sul prodotto che desiderate acquistare
  4. Nella scheda prodotto troverete le informazioni relative a nome e prezzo del prodotto e il pulsante di visualizzazione e acquisto sul sito web Zara.
Instagram shopping zara 1
Instagram shopping zara 2
Instagram shopping zara 3
Instagram shopping zara 4

Sembra facile, non credete? Pensate alla vostra attività commerciale e al vostro business e immaginate il potenziale che potete raggiungere.

Ecco i passaggi..

Scarica Instagram sul tuo smartphone, crea il tuo profilo aziendale, collegalo alla tua pagina Facebook e costruisci il tuo negozio di abbigliamento su Instagram.

Specifichiamo che noi abbiamo preso come esempio un brand appartenente al settore abbigliamento ma potete vendere online prodotti di qualsiasi genere.

Contenuti in evidenza Instagram

Sapete cosa sono i contenuti in evidenza?

Per valorizzare o “mettere in risalto” i contenuti che preferite, potete creare delle piccole cartelle chiamate Contenuti in evidenza che raccolgono tutte le Instagram Stories dedicate a quell’argomento che volete spingere.

Per intenderci, ritorniamo alla Foto n°1 di Zara; vedete quelle immagini tonde proprio sotto le informazioni aziendali? Ecco quelli sono i contenuti in evidenza.

Cosa aspettate ancora? Date vita al vostro business online e date sfogo alla vostra creatività con Instagram Shopping.

Scopri anche WhatsApp Shopping.

Tagged with: