Whatsapp shopping? Avete mai immaginato un’idea più rivoluzionaria?

Il Mark più seguito al mondo all’ultimo appuntamento del Facebook F8 2019 ha introdotto la rivoluzionaria idea del WhatsApp Shopping. 

Per chi non lo sapesse, l’F8 è la conferenza dedicata agli sviluppatori che si tiene annualmente. Quest’anno all’F8 di San Jose, in California, sono state esplicitate tantissime novità sui Social di casa Zuckerberg.

Iniziamo con WhatsApp e con il rivoluzionario whatsapp shopping

Tutti conosciamo WhatsApp anche se, a dire la verità, sono ancora in tanti a sbagliarne l’ortografia (dal tipico whatshapp o what sap al peggiore appellativo di wapp web) ma non tutti conoscono le sue potenzialità e ciò che ha Zuckerberg in serbo per il social in questione.

Sembra che la nota piattaforma di messaggistica istantanea stia iniziando la sua strada verso lo shopping. Infatti, dall’evento è emerso che, presto, su WhatsApp sarà disponibile per le aziende la possibilità di mostrare i propri Cataloghi, al fine di incentivare lo shopping. L’utente, grazie al nuovo aggiornamento whatsapp, potrà scoprire prezzi e prodotti direttamente sulla nota app. Immaginate una rivoluzione del genere come potrebbe incrementare il vostro business?

Ma le novità non riguardano solo WhatsApp ma anche gli altri social media.

Instagram

Create Mode

Create Mode Fonte: https://systemscue.it

Un utente su due, sul suo smartphone, ha scaricato l’applicazione (che ancora molti chiamano Instgram e Istagram o, addirittura, Instgram) di Instagram. La nota app, sempre più amata per la sua funzionalità delle Instagram Stories, sarà aggiornata a breve apportando diverse novità:

  • nuova interfaccia della fotocamera
  • aggiunta della “Create Mode” ovvero la possibilità di aggiungere dei contenuti sulle stories senza necessariamente partire da un’immagine
  • aggiornamento della funzione di shopping per artisti, atleti e creatori

Le nuove funzionalità saranno attive dalla prossima settimana.

Inoltre, c’è la possibilità che il numero di Like per ogni foto sia rimosso per concentrare l’attenzione dell’utente non tanto su quanti like riceve ma, piuttosto, sulla qualità e la bellezza della fotografia.

Facebook

Facebook Dating

Facebook Dating
Fonte: www.antevenio.com

Chiaramente non mancano le novità per il social che ha fatto di Zuckerberg un pioniere della comunicazione: Facebook.

Il feed di Facebook si concentrerà su Gruppi ed Eventi, un passo in più verso il “privato”, come a voler porre l’attenzione sui nostri interessi piuttosto che su ciò che pubblicano i nostri amici. Cambia il design di Facebook poiché viene rimossa la famosa barra blu che la reso celebre per lasciare spazio a un colore e uno stile diverso.

Messenger

messenger

Messenger
Fonte: www.itespresso.it

L’altra app firmata Zuckerberg, Messenger, sarà notevolmente più leggera e veloce. Una sorta di ritorno al celebre e amatissimo MSN (per chi ne ha memoria).

Inoltre, una nuova app in arrivo per MacOS e per Windows.

Una nuova app per MacOS e Windows è in arrivo, vantando una crittografia end-to-end come su Whatsapp.

Perché questa rivoluzione?

Sostanzialmente tutte le idee proposte hanno un’unica origine: “Future is Private” che nel caso dell’uomo dei social media e della condivisione sembra davvero un paradosso. L’obiettivo è cercare di far coltivare ai propri utenti i propri interessi, far seguire le celebrità che amano, garantire maggiore sicurezza per i pagamenti online senza allontanarsi troppo dalle persone più vicine, famiglia o amici che siano.

Tagged with: